L'evaporazione è un processo tecnologico che permette di trattare reflui ottenendo il solvente condensato (es: acqua) a bassa conducibilità ed un concentrato, arricchito in soluto, il cui volume è una frazione del refluo in ingresso.
L'evaporazione trova ampia applicazione nel trattamento dei reflui industriali difficili come:
- Reflui ad alta salinità
- Reflui ad alta concentrazione di sostanze organiche
- Trattatmenti galvanici
- Verniciatura industriale
- Vibrofinitura
- Industria meccanica
- Emulsioni oleose
- Distaccanti da pressofusione
- Percolato di discarica
L'applicazione più nobile del processo di evaporazione, su reflui diluiti, è ottenuta quando avviene il recupero del concentrato ed il riuso del condensato.
Un esempo di "nobilitazione" per evaporazione è il trattamento di lavaggi dopo processi galvanici (Cromatura, Nichelatura) in cui il condensato a bassa conducibilità viene utilizzato come sistema di lavaggio ed il concentrato viene utilizzato come materia prima di processo.
L'evaporazione viene applicata anche come sistema di riduzione dei costi di gestione nel trattamento dei reflui "difficili" grazie alla riduzione in volume con il recupero dell'acqua ed eventuale conferimento a terzi autorizzati del concentrato.
Un esempio è il trattamento delle emulsioni oleose che se opportunamente trattate per evaporazione permette di ottenere un condensato riutilizzabile nel processo produttivo ed un concentrato che può essere conferito anche gratuitamente.
L'evaporazione è un processo che richiede energia che può essere "recuperata" da cascami energetici o fornita direttamente, Ecoteam studia ogni applicazione ottimizzando sia il processo produttivo sia il consumo energetico.
Ecoteam ha sviluppato una propria gamma di evaporatori utilizzando le migliori tecnologie come la Ricompressione Meccanica dei Vapori (MVR), la pompa di calore (HP) o il recupero di flussi energetici (HW) che applicate in modo corretto risolvono molti problemi del trattamento dei reflui industriali, con costi di gestione accettabili o in molti casi vantaggiosi rispetto ale altre soluzioni tecniche.
Molto interessante è la Ricompressione Meccanica dei Vapori (MVR) dove si ottengono dei costi di gestioni bassi che se inserita, da tecnici esperti, all'interno di progetti complessi possono portare ad un costo di gestione minore rispetto ad un impianto a scarico in corpo superficiale.